CHIARIMENTI DPCM CORONAVIRUS
Le attività dei centri estetici e dei saloni di acconciatura NON RIENTRANO tra quelle la cui sospensione – nelle zone individuate dal provvedimento, ed estesa in alcune realtà da ordinanze regionali – è stata disposta nell’ambito del DPCM dell’8 marzo scorso (piscine, palestre e centri benessere).
Nell’esercizio delle attività classificate con i codici ateco:
96.02.01 (Servizi di saloni di barbiere e parrucchiere);
96.02.02 (Servizi di istituti di bellezza)
96.02.03 (Servizi di manicure e pedicure)
96.09.02 (attività di Tatuaggio e piercing)
gli addetti impegnati nel servizio a contatto con i clienti devono indossare una mascherina e guanti monouso, lavarsi le mani fra un cliente e l’altro con gel idroalcolico e pulire le
superfici con soluzioni a base di alcol o cloro.
• Rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di un metro nelle reception e sale di attesa;
• procedere ai trattamenti previo appuntamento, limitando la permanenza dei clienti all’interno dei locali al tempo strettamente indispensabile all’erogazione del servizio;
• dal momento che – per la natura dei trattamenti erogati – tale distanza non è applicabile tra l’operatore ed il cliente, intensificare le misure già prevalentemente adottate in osservanza delle normali disposizioni di legge previste per la categoria ed ai protocolli igienico-sanitari imposti dalle ASL territoriali, quali l’utilizzo di mascherine e guanti monouso, il lavaggio delle mani tra un cliente e l’altro e la sterilizzazione degli strumenti utilizzati;
• procedere con accurate operazioni di pulizia anche delle aree pubbliche, effettuando una pulizia quotidiana con prodotti specifici ad azione detergente, disinfettante e battericida su tutte le superfici.
Dati i provvedimenti adotteremo tutte le indicazioni di cui sopra e saremo operative come di consueto, salvo nuove comunicazioni.
Chiediamo di evitare di accompagnare o essere accompagnati, salvo non sia necessario, così da evitare l’affollamento.
Previo appuntamento, quindi ridurremo il numero posti disponibili. Vi chiediamo comprensione a riguardo.
Cercheremo di evitare l’incontro in zone comuni tra clienti quali reception e corridoi di raggiungimento aree tecniche.
E su nostra o vostra discrezione utilizzeremo le mascherine di protezione per i parrucchieri, per l’estetica saranno d’obbligo.
Vi ringraziamo fin da subito per la collaborazione e la comprensione. Insieme possiamo rendere l’esperienza salone confortevole per voi, per i clienti insieme a voi, e per lo staff.
grazie
De Faveri Giulia.